Misterium

God Is My DJ

Genres musicaux : Ambient - New Age - Spiritual - Classic - World

Franco Battiato: "Opera in due atti e un epilogo".


During this week from the 28th of November to the 4th of December, at 12:00 AM and 12:00 PM (Madrid Time), you can listen to excerpts from the new album of Franco Battiato: "Telesio: Opera in due atti e un epilogo".

Franco Battiato
"Telesio: Opera in due atti e un epilogo"
Libretto di Manlio Sgalambro

 

 Review from www.battiato.it

  

Telesio è la quarta opera composta da Franco Battiato, ma si presenta al primo ascolto come una nuova strada, imboccata con coraggio e consapevolezza dall’artista siciliano. Per chi è abituato a frequentare sia il mondo della lirica contemporanea sia il mondo della canzone popolare, gli elementi di novità e interesse si rendono immediatamente evidenti.

La musica
Diviso in sezioni di breve durata, Telesio riunisce il naturale talento melodico di Battiato alle infinite influenze musicali e culturali del suo archivio intellettuale, con una semplicità e immediatezza che è il miglior esempio attuale di quella “certa sprezzatura, che nasconda l’arte, e dimostri, ciò che si fa, e dice, venir fatto senza fatica, e quasi senza pensarvi. Da questo credo io che derivi assai la grazia: perché delle cose rare, e ben fatte ognun sa”. La messa in scena e l’innovativo uso degli ologrammi. Raccontano i testimoni presenti alla rappresentazione di Cosenza che il pubblico ha creduto di avere sul palco i cantanti, l’attore Giulio Brogi ed i ballerini in carne ed ossa, illuso dall’incredibile efficacia degli ologrammi. Invece il palco era attrezzato esclusivamente con quanto necessario alla loro diffusione. Inesistente era la differenza con la grande orchestra effettivamente all’opera sotto la raffinata direzione di uno dei grandi Maestri della musica contemporanea, Carlo Boccadoro.

Il Libretto
Bernardino Telesio fu colui che nel cuore del Rinascimento italiano, aprì il grande dialogo tra l’impostazione metafisica aristotelica (la natura va studiata a partire da grandi a priori non discutibili) e coloro che, a partire da Telesio stesso, affermarono per secoli in modi diversi e secondo la propria esperienza, che studiare la natura ‘iuxta propria principia’ cioè senza dogmi, semplicemente osservandola, non è eretico né contrario alla dottrina cristiana.

Gli interpreti: Giulio Brogi, Paolo Lopez, Divna Ljubojevic, Juri Camisasca.



Posted on 2011-11-28 11:13:27.28